sabato 8 maggio 2010

Berlusconi pubblica un libro sull’amore con i messaggi di stima ricevuti dopo l’aggressione di Piazza del Duomo


Articolo pubblicato martedì 16 marzo 2010 in Brasile da Folha de São Paulo 

Il primo ministro italiano Silvio Berlusconi ha pubblicato un libro di messaggi isterici e lacrimevoli di italiani che lo implorano di perseverare dopo essere stato colpito con una statuetta l’anno scorso a Milano. Il libro, che ha per tema l’amore, è stato lanciato nel bel mezzo della campagna per le regionali.

Il titolo dell’opera edita dalla Mondadori, la casa editrice appartenente a Berlusconi, è “L’Amore vince sempre sull’Invidia e sull’Odio”. Raccoglie alcuni dei 50.000 messaggi di sostegno ricevuti dal premier dopo essere stato colpito al viso da una statuetta lanciata da un cittadino nel dicembre scorso. Berlusconi nell’incidente si ruppe i denti e il naso.

La popolarità del politico, coinvolto in scandali sessuali e di corruzione, aumentò bruscamente dopo l’attacco, ma ha ripreso a scendere negli ultimi mesi.

I messaggi nel libro provengono da tutt’Italia e perfino dal Vietnam. Il toni spaziano dalla sfida (”Fagli vedere che sei indistruttibile!”), al sentimentalismo (”Ti imploriamo, non abbandonarci e fatti clonare, se puoi!”) arrivando quasi all’isteria (”Vedendolo coperto di sangue mia moglie si strappava i capelli e singhiozzava gridando “Madonna mia, salva Silvio!”).

L’autore di un messaggio dice di essere “sull’orlo del precipizio” e afferma che solo Berlusconi “può salvarci e garantire un futuro ai nostri nipoti”. “Nonna Norina” fa appello alla defunta madre del premier: “La sua mamma lassù in cielo la proteggerà, e le darà forza e serenità per continuare il lavoro”. In altre lettere, i firmatari scrivono: “Sto soffrendo come se fosse stato mio padre ad essere colpito”; “Senza di te, me ne andrei dall’Italia”.

Il giornale di sinistra La Repubblica ha detto che il lancio del libro fa parte della campagna elettorale di Berlusconi a favore dei suoi alleati per le regionali del 28 e 29 marzo. Il giornale ha ironizzato sul premier e ha detto che “L’Amore vince sempre…” è “il libretto bianco di Silvio Ceausescu”, paragonandolo al dittatore rumeno Nicolae Ceausescu.

“Bisogna dirlo forte che questo libro nella parte centrale diventa, in carta patinata, un volantino elettorale, pura propaganda” ha scritto il giornalista Francesco Merlo.

Nella prefazione Berlusconi ha scritto che la solidarietà ricevuta lo ha ricompensato di tutte le “calunnie, offese e false accuse” degli ultimi anni. “Pensate che nei primi due giorni dopo l’aggressione ho ricevuto più di 50.000 messaggi da Internet, centinaia di fax e mazzi di fiori. Tutti i leader dei paesi amici mi hanno telefonato. C’è stato un flusso di gente continua, prima nell’ospedale, poi ad Arcore (dove vive la sua famiglia)”.

Il libro contiene anche un inserto con statistiche su vari progetti del governo e due discorsi del premier in cui dedica l’opera “all’Italia che sa amare”. Sulla copertina appare Berlusconi, 73 anni, con un sorriso gioviale.

[Articolo originale "Berlusconi lança livro sobre amor com mensagens de apoio após agressão" di DEEPA BABINGTON]

Nessun commento:

Posta un commento